Social network

img

Archivio articoli

Riceviamo e pubblichiamo la  lettera da parte del gruppo Cittadini per Palermo più verde e pulita e indirizzata al presidente della Rap Sergio Marino. A tal proposito è stato fissato un incontro lunedì 3 Novembre alle ore 17:30 presso la sede della Rap  a p.tta Benedetto Cairoli.

Continua a leggere

I militari del Genio Civile hanno terminato i lavori di realizzazione del nuovo ponte Bailey, e ciò in poco meno di una settimana. Adesso dalla prossima settimana dovrebbero essere portati a termine le opere supplementari quali asfalto, segnaletica e le intersezioni con la sede stradale.

Ringraziamo per gli scatti l’arch. Baghchighi H. e Giovanni Restivo

10658924_935420213154626_6431150927358743653_o

 

Continua a leggere

Le recenti pedonalizzazioni sembrano creare malcontento fra i commercianti. Parliamo delle aree di via Discesa dei Giudici, piazza S.Anna e Lattarini. Anche qui si parla di cali d’incassi, attività sull’orlo del fallimento, e fedeli  che non va più in chiesa sempre a causa delle piazze pedonalizzate. Nel frattempo, in via Maqueda continuo l’afflusso di gente e ben 7 nuove attività commerciali si accingono ad aprire in quel tratto di strada chiuso al traffico. Chi era contrario ieri, oggi chiede la chiusura h24 dell’intera strada.

La Sicilia

 

Continua a leggere

Non di rado questa città mi offre grosse sorprese. Per “Le vie dei Tesori” ho potuto ammirare quanto resta di un brano di Palermo che oggi non c’è più, una memoria perduta “riscoperta” nel 2009 grazie a “Palermo apre le porte”. Si tratta dei resti della chiesetta di Santa Maria di Piedigrotta, che sorgeva, sulla sponda nord della Cala, di fianco il Castellammare, sul sito dell’attuale mercato ittico, e che venne quasi interamente rasa al suolo dai bombardamenti del 1943.

Sotto, la chiesa ritratta nella predella della Madonna del Rosario di Giuseppe Alvina detto il Sozzo, oggi conservata all’Abatellis. Nell’immagine è raffigurata la miracolosa salvezza, attribuita alla Vergine, del conte di Albadalista e di altri dignitari, dal rovinoso crollo di un pontile di legno alla Cala (15 dicembre 1590).

10748799_343824725789340_463230338_n

 

Continua a leggere

Finanziato dalla Comunità europea, costato  4,7 milioni di euro e 620 stalli, con cinque posti pullman e 15 moto,  il parcheggio di via Nina Siciliana rappresenta assieme al parcheggio Basile, una delle tante aree parcheggio che non ha mai espresso le proprie potenzialità  soprattutto per via dell’assenza di seri provvedimenti sulla mobilità.  Oggi l’intera area  ad ospitare la “Fiera del 2 Novembre” o più comunemente “Fiera dei Morti”. Il copione degli anni precedenti si ripete anche quest’anno.

 

Continua a leggere

Lo avevamo già annunciato qualche giorno fa, ma ecco che con una recente ordinanza dell’ufficio traffico, vengono individuate le aree dove verranno collocate le nuove fermate della Linea Gialla. Funzione di questa linea sarà quella di collegare le aree parcheggio del Foro Italico con l’interno del Centro Storico e le nuove aree pedonali. Il biglietto avrà il costo di 52cent, la frequenza di circa 12min e le vetture utilizzate saranno gli Archimede della Sivibus.

La nuova Linea Gialla compierà il seguente percorso: Stazione Centrale, passando per Via Lincoln, Foro Italico, Via Alloro, via Aragona, via Garibaldi, via Gorizia, via Roma,  Corso Vittorio Emanuele, girando ai Quattro Canti e percorrendo Via Maqueda fino a ritornare alla stazione Centrale.

hqdefault

Foto di Gabriele Cipolla

 

Continua a leggere

Riportiamo l’elenco delle linee Amat che verranno potenziate in occasione della commemorazione dei defunti. L’elenco è suddiviso per ogni cimitero.

 

bus

Continua a leggere

Quando si parla di smart cities, solitamente ci si immagina soluzioni ipertecnologiche e molto costose per la risoluzione di problemi complessi. In realtà le idee semplici sono sempre le migliori. Spesso basta analizzare il contesto per individuare piccole soluzioni che possono migliorare il quotidiano.

E’ il caso di questa idea a dir poco originale trovata sul web, che aiuta a far rispettare i tempi del semaforo e la sicurezza delle persone attraverso il gioco e il divertimento.

Voi che ne pensate?

Demetra a r.l. | P.Iva: 06000720828

Le più svariate attività ricreative sportive, artistiche e culturali nella città di Palermo sono essenziali per la crescita dei nostri ragazzi e permettere loro di crearsi un-identità forte. La mobilità e l'oridne cittadino è in parte influente in questo come l'apparato socio-politico cittadino. I passatempi degli adulti col tempo si definiscono sempre più e possono andare dalle partite a calcetto con amici a giochi da tavolo la domenica pomeriggio. Da qualche tempo si sono affacciate sullo scenario contemporaneo diverse opportunità di giocare online,accompagnate dallo stesso coinvolgimento e passione.

Sondaggio

Palermo vive tra la sporcizia: di chi le maggiori colpe?

View Results

Loading ... Loading ...
Metropolitano
(venerdì, ott 31, 2014 02:00 PM)
Per ciccio76 – non finiranno mai do potarli a quel ritmo, perchè gli alberi nel mentre ricrescono :D
Templare
(venerdì, ott 31, 2014 04:26 PM)
Quella che doveva essere capitale dello sport… http://www.nuovaaquilapalermo.it/news.aspx?NewsId=35481
peppe2994
(venerdì, ott 31, 2014 05:29 PM)
fabdel
(venerdì, ott 31, 2014 06:02 PM)
ha messo un’altra targa! non ce la faceva piu a trattenersi, era da cira 10 giorni che non ne metteva una http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/10/31/foto/piazzaetta_solidarnosc-99450815/1/#1
fabdel
(venerdì, ott 31, 2014 06:08 PM)
un sindaco tutto chiacchere e targhette. grazie continua così, i ferramenta ringraziano. #macomecazzohopotutovotarequestoquinonlosoneancheio

1 · 2 · 3 · 4 · 5 · »
Devi essere loggato per inviare un commento

Ultimi commenti

  • zuvice { ..... e in più vorrei fare una domanda che naturalmente è da formulare anche al ... } – ott 31, 9:14 PM
  • loggico { lo scrivo seriamente corso dei mille in quel tratto verrà davvero una bella strada.. già ... } – ott 31, 8:15 PM
  • hannibal { @Robky69 dovrebbero fare un elenco delle persone che non bisogna contraddire o criticare così uno ... } – ott 31, 7:33 PM
  • robky69 { un' ottima notizia. Sono un fan del passante ferroviario. } – ott 31, 7:16 PM
  • Nio { @robky .... E non scordiamoci la fame nel mondo e la guerra, verso il 2030 ... } – ott 31, 7:13 PM
  • Older »

Info Traffico

Il primo viaggio del tram di Palermo

Meteo

_________________