Social network

img

Archivio articoli

EDIT: La pedalata è stata rinviata causa maltempo 

Domenica mattina, fa freddino ma non piove. Me ne vado in bici a Mondello.
Grazie alla fitta rete di piste ciclabili della città raggiungo in tutta tranquillità le falde di Monte Pellegrino, attraverso il Parco della Favorita, chiuso al traffico, percorro la bella ciclabile che corre sotto i ficus di Viale Margherita di Savoia e raggiungo Valdesi.
Assicuro la bici ad una delle tante rastrelliere sparse qua e là, mi siedo al tavolino di un baretto e sorseggio una bibita nel silenzoi, visto che il lungomare è pedonale, godendomi l’aria buona,il fruscio degli alberi e il panorama della baia.
Al ritorno non vorrei affrontare la “salita di Mondello”, ma ciò non mi preoccupa perché potrò seguire i percorsi ciclabili protetti che, passando dalla piana del Colli, mi permettono di arrivare in Viale Strasburgo.

Andare da Palermo a Mondello in bici potrebbe essere la più bella passeggiata del mondo. In una Palermo immaginaria però.
Domenica prossima proveremo a percorrere l’itinerario che abbiamo descritto senza l’occhiale rosa della fantasia.
Inforcate le bici e… le macchine fotografiche e seguiteci. Documenteremo con le nostre immagini quello che fa sì che la pedalata immaginaria più bella del mondo sia nella realtà, per qualsiasi ciclista palermitano, principiante o provetto, un’esperienza stressante e rischiosa.

L’appuntamento è alle ore 10:00 a Piazza Castelnuovo, partenza alle 10:30.

Continua a leggere

Ne avevamo dato annuncio durante la settimana europea della mobilità e l’assessore Giusto Catania ha da poco pubblicato su Twitter una foto che riguarda proprio il lavoro che l’ufficio traffico sta effettuando per realizzare quello che sarà il nuovo Piano delle Piste Ciclabili, inserito all’interno del Piano della Mobilità Dolce

B8bXa9jIQAA1naD.jpg-large

Continua a leggere

Partendo da questo quesito posto da Nathan….

Mi chiedevo se fosse possibile far utilizzare la corsia del tram della linea 1 ormai ultimata (almeno fino al ponte) per gli autobus. In questo modo gli autobus potrebbero circolare più veloci ed eviterebbero il traffico…”

foto by tuttotreno.blog.it

foto by tuttotreno.blog.it

…. proviamo a dare uno sguardo nel resto d’Italia. A Torino, per esperienza diretta, ho più volte visto transitare taxi e bus sulle corsie ospitanti i binari tranviari che, a differenza di Palermo, non avevano alcuna recinzione laterale. Pertanto il conducente di un veicolo su gomma autorizzato poteva liberamente entrare e uscire da questa corsia, anche laddove vi fosse una vettura tranviaria in transito.

Continua a leggere

Ci siamo! Il nuovo ponte delle Teste Mozze ha mosso i suoi primi centimetri.
Probabilmente per permettere la saldatura e l’imbullonatura, è stata avanzata di pochi centimetri la parte che dovrà poggiare sulla sponda opposta dell’Oreto

Ringraziamo G.R. per le foto

10390425_992117334151580_7576031665335804892_n

Continua a leggere

3S0B2270

E’ stato ufficialmente affidato la settimana scorsa, incarico all’architetto Piras per redigere la prima parte del progetto per “Oceano Mediterraneo” – il futuro acquario di Palermo, che potrebbe attrarre milioni di turisti durante tutto l’anno, contribuendo anche alla destagionalizzazione della nostra città, e avendo sicuramente ricadute economiche positive sul territorio e sui numeri dei nostri poli ricettivi (porto ed aeroporto).
Continua a leggere

parcheggio_invalidi04

Dopo il video che raccontava la giornata tipo di un disabile a Palermo, riprendiamo l’argomento “disabilità” facendo un focus sui centri commerciali con questo episodio raccontato da Paolo:

Ciao, mi chiamo Paolo e sono un ragazzo disabile.

Spesso mi reco al centro commerciale “Forum Palermo” ed ogni volta è sempre la stessa storia: i parcheggi riservati ai disabili sono occupati da macchine sprovviste dell’ apposito tesserino per gli invalidi e quindi non autorizzati a parcheggiare in quei posti.

Continua a leggere

Viale Regione - foto Mobilita Palermo-2

Viene pure difficile pensare come potranno raccontarla ai propri parenti una vicenda simile.

- Sai, stavamo per morire affogati!
- Miii, e chi fu? C’è stata un’alluvione?
- No.
- Ma, allora una frana?
- No no.
- Uno tsunami???
- Nooooo.
- E allora cosa?!
- Ha piovuto.
Continua a leggere

Lunedì 12 Gennaio è stata finalmente aperta al traffico Via Enrico Fileti, fino a Via Alberto Rallo.

Via Fileti

Continua a leggere

Demetra a r.l. | P.Iva: 06000720828

Le più svariate attività ricreative sportive, artistiche e culturali nella città di Palermo sono essenziali per la crescita dei nostri ragazzi e permettere loro di crearsi un-identità forte. La mobilità e l'oridne cittadino è in parte influente in questo come l'apparato socio-politico cittadino. I passatempi degli adulti col tempo si definiscono sempre più e possono andare dalle partite a calcetto con amici a giochi da tavolo la domenica pomeriggio. Da qualche tempo si sono affacciate sullo scenario contemporaneo diverse opportunità di giocare online,accompagnate dallo stesso coinvolgimento e passione.

Sondaggio

Palermo vive tra la sporcizia: di chi le maggiori colpe?

View Results

Loading ... Loading ...
dzeko
(sabato, gen 31, 2015 02:34 PM)
VAIA-2015
(sabato, gen 31, 2015 02:35 PM)
Solo oggi ho scoperto che le linee 105 e 339 dell’AMAT sono state sospese, qualcuno ne conosce il motivo?
loggico
(sabato, gen 31, 2015 06:04 PM)
Prima tutto rinasceva. .da dove doveva passare Lui tutto risplendeva.. strade,segnaletica,pulizia,ordine.. le strade di palermo sembravano le chanselise. .ora che ci devi sistemare? La realtà la sà..
loggico
(domenica, feb 1, 2015 01:51 PM)
http://www.legambiente.it/contenuti/comunicati/mal-aria-2015-di-legambiente palermo di blasi all 12 posto.. ma si lasciamo attivo il semaforo perpignano.. CRIMINALI!!!!
rudi gi
(domenica, feb 1, 2015 02:08 PM)
Adesso più che mai Palermo deve essere più presentabile, visto che è la città del Presidente della Repubblica. Si deve lavorare sull’aspetto migliorando la pulizia, il traffico, il verde e recuperare le periferie.

1 · 2 · 3 · 4 · 5 · »
Devi essere loggato per inviare un commento

Ultimi commenti

  • medoro { Basta che non finiscano contro un' edicola come quelle famosa di viale della libertà... e ... } – feb 01, 2:57 PM
  • rudi gi { Via Ugo la Malfa, nel tratto compreso tra il magazzino "Centro Convenienza" e la nuova ... } – feb 01, 2:57 PM
  • punteruolorosso { appunto una striscia rossa non serve } – feb 01, 9:34 AM
  • Metropolitano { Non saprei per gli autobus nelle linee tram, ma pavento pure io l'ipotesi che qualche ... } – feb 01, 2:33 AM
  • massimo-lg { ormai gli annunci "abbiamo iniziato a fare questo e quello" non incantano più. Servono tempi ... } – feb 01, 12:14 AM
  • Older »

Info Traffico

Palermo Murata: un giorno da disabile

Meteo

_________________