Social network

img

Archivio articoli

Scatta da oggi  la nuova regolamentazione della circolazione per l’istituzione dell’area pedonale di  piazza Sant’Anna che si ricongiungerà con piazza Croce dei Vespri. Il provvedimento interesserà via dei Cartari, via Calascibetta, via Alessandro Paternostro (tratto compreso tra la via Calascibetta e via Alloro), piazza Aragona, via Aragona, piazza Rivoluzione e via Garibaldi (tratto compreso tra piazza Rivoluzione e via Gorizia). Sono tre le fasi dei questa nuova area pedonalizzata: oggi interessamento di piazza Sant’Anna, giovedì via Alessandro Paternostro, via Immacolatella, via Merlo e piazza Cattolica, mentre da venerdì sarà la volta do via Schiavuzzo e piazza Rivoluzione. 

 

1

Continua a leggere

Prende sempre più forma la linea 2 del tram, da Borgonuovo a Notarbartolo. Ecco un aggiornamento fotografico di Giuseppe Tucci sullo stato di avanzamento della posa dei binari nella rotonda di piazza Einstein.

20140728_175202
Continua a leggere

Anche il terminal tranviario della Stazione Notarbartolo comincia a prendere forma e pure velocemente.
In particolare risultano definite le parti terminali della sede tranviaria e installati i pali terminali della linea di alimentazione aerea.

Continua a leggere

palermopm_tweet

Per una volta ci piace parlare di traffico in termini propositivi e lo facciamo volentieri segnalandovi uno strumento da poter utilizzare prima di “immergersi” nel traffico palermitano.

Parliamo di una app per smartphone molto semplice che riprende i tweet della Polizia Municipale e li restituisce sotto forma di avvisi. Da qualche tempo il Comando dei Vigili Urbani infatti pubblica sul noto social network tutte le informazioni utili a segnalare incidenti, rallentamenti, deviazioni praticamente in diretta.

L’app si chiama “Info Traffico Palermo“, è disponibile per dispositivi Android ed è scaricabile da qui gratuitamente.

 

Continua a leggere

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Palermo circa l’istituzione delle nuove aree pedonali, nuove aree parcheggio e la nuova navetta Amat che circolerà attorno alle nuove aree pedonali.

Prosegue il processo di pedonalizzazione da parte del Comune di Palermo. Da mercoledì 30 luglio, infatti, sarà istituita anche l’area pedonale di piazza Sant’Anna che si ricongiungerà con piazza Croce dei Vespri; Giovedì 31 luglio sarà pedonalizzata via Alessandro Paternostro, via Immacolatella, via Merlo e piazza Cattolica, mentre da venerdì 1 Agosto sarà la volta di Piazza Rivoluzione e via Schiavuzzo.

La zona sarà delimitata da fioriere e dissuasori per garantire varchi di fuga necessari alla sicurezza.  Saranno garantiti i residenti con passo carrabile, i residenti disabili, le aree di carico e scarico per i commercianti e la possibilità di sosta per 15 minuti, a seguito di comunicazione sms o mail alla polizia municipale, per il carico e scarico di merce ingombrante
Immagine

Continua a leggere

Proseguono a ritmi serrati i lavori del Tram su Piazza Einstein. I lavori lato monte sono in stato più avanzato e sono già in fase di completamento i due binari che collegheranno la linea tra via L.Da Vinci bassa e la parte alta.
Al momento si sta stendendo il tappetino blu all’interno della sede tramviaria, per ridurre le vibrazioni e poi verrà fatta una colata di calcestruzzo sopra la quale verranno finalmente installati i binari.

Una volta installati i binari e le varie caditoie per la raccolta dell’acqua piovana si asfalterà il tratto interessato e i lavori e la rotonda potrà essere riaperta.

IMG_5034-1024x768

Continua a leggere

Fra Tram, Passante Ferroviario e fra poche settimane l’Anello Ferroviario, la mobilità a Palermo sta cambiando. Le considerazioni di un lettore:

Erano anni che non vedevo tanto fermento a Palermo. Devo dire che sono davvero felice di vedere la mia amata città risvegliarsi da un torpore pluridecennale, decisa a cambiare una parte fondamentale del suo aspetto, quello della mobilità pubblica. Tantissimi cantieri diffusi per tutta la città. Alcuni in fase di chiusura, alcuni appena aperti. Qualcosa non riga proprio dritto (vedi le palazzine sgomberate in zona Tribunale), qualcosa va a gonfie vele (vedi i primi tram che girano a Roccella).

mobilità

 

Continua a leggere

Il gruppo di PALERMO INDIGNATA organizza per Domenica 27 Luglio dalle ore 19 un’evento: “Alla Scoperta di Piazza Pretoria e della sua Fontana della Vergogna a cura del dott. G. Lombardo”

Oltre ai monumenti abbandonati, esiste a Palermo patrimonio monumentale e artistico visibile a tutti e di fama mondiale.
Questa volta vi porteremo a visitare uno dei simboli più rappresentativi del capoluogo: Piazza Pretoria con la sua Fontana della Vergogna, rinominata così dai palermitani, a causa della nudità delle statue che la compongono.

10540378_10204251751243666_1252239305482955604_n

 

Continua a leggere

Demetra a r.l. | P.Iva: 06000720828

Le più svariate attività ricreative sportive, artistiche e culturali nella città di Palermo sono essenziali per la crescita dei nostri ragazzi e permettere loro di crearsi un-identità forte. La mobilità e l'oridne cittadino è in parte influente in questo come l'apparato socio-politico cittadino. I passatempi degli adulti col tempo si definiscono sempre più e possono andare dalle partite a calcetto con amici a giochi da tavolo la domenica pomeriggio. Da qualche tempo si sono affacciate sullo scenario contemporaneo diverse opportunità di giocare online,accompagnate dallo stesso coinvolgimento e passione.

Sondaggio

Palermo vive tra la sporcizia: di chi le maggiori colpe?

View Results

Loading ... Loading ...
punteruolorosso
(domenica, lug 27, 2014 07:30 AM)
piromani scatenati sul monte cuccio. poco ci mancava, e prendeva fuoco bellolampo. sono panormosauri intraprendenti… nessuno si scandalizza, solo quelli a cui è bruciata la villetta. bisogna fare qualcosa
piero68
(domenica, lug 27, 2014 04:38 PM)
Al Centro Storico,oggi, operatori allo spazzamento inesistenti,e turisti tra cartacce e cestini stracolmi,Ma d’altronde prima le ferie
gomez
(lunedì, lug 28, 2014 09:26 AM)
Piazza Einstein, i lavoro procedono velocemente. Ho visto operai anche la Domenica mattina. Stanno posando i binari e ulltimando lo spostamento delle sottoreti.
renard
(lunedì, lug 28, 2014 11:41 PM)
Per mediomen – Ho letto l’articolo sul GdS, verrà data l’area per il cantiere dell’anello (la fermata Lazio) per 3 anni.

1 · 2 · 3 · 4 · 5 · »
Devi essere loggato per inviare un commento

Ultimi commenti

  • La Maglia Rosanero { speriamo..... } – lug 30, 7:55 AM
  • MAQVEDA { Bellissime foto :-D @ La Maglia Rosanero vorrei proprio vedere come i palermitani potranno essere ... } – lug 29, 10:11 PM
  • cirasadesigner { credo che le proposte illustrate non siano da prendere in considerazione eccetto quella che riprende ... } – lug 29, 8:24 PM
  • Metropolitano { Basteranno tre mesi per cambiare il volto di piazza Boiardo. :) Direi che ci siamo ... } – lug 29, 8:03 PM
  • sapi { non vedo più articoli sui lavori del ponte sul fiume Oreto a piazza scaffa .E' ... } – lug 29, 4:07 PM
  • Older »

Info Traffico

Il primo viaggio del tram di Palermo

Meteo

_________________