Social network
img
Archivio articoli

I Palermitani hanno ben accolto l’idea di chiudere al traffico veicolare Via Roma per un pomeriggio e, complice un bellissimo sole, si sono riversati in massa per strada riscoprendo il piacere di passeggiare. A fare da cornice artisti di strada, tante biciclette e vari stand di degustazione enogastronomica. Particolarmente suggestivo il colpo d’occhio su piazza San Domenico (purtroppo ancora adibita a parcheggio) offerto dalla terrazza della nuova Rinascente. I bus marciavano con la corsia preferenziale sgombera da auto in sosta vietata riuscendo a garantire un veloce collegamento tra le due estremità dell’isola pedonale stessa. Se ancora vi erano dei dubbi il tepore di questa giornata primaverile li ha definitivamente sciolti : ai Palermitani l’isola pedonale piace!



...bike sharing?

Domenica l’affluenza è stata ancora maggiore, un fiume di gente…

9 risposte a Isola pedonale in via Roma

  • griffild Identicon Icon griffild scrive:

    meravigliosa passeggiata ieri pomeriggio, c siamo soffermati a guardare palazzi che generalmente non si guardano in via roma scoprendo architetture fantastiche, l’unica pecca a mio parere che avevo letto dei musei aperti, ma li sul posto non c’era alcuna indicazione di cosa era aperto e dove andare, forse dovevi acquistare qualcosa per scoprirlo, spero che si ripeta per tante altre volte è molto più piacevole della solita via libertà/ massimo chiusa al traffico, la strada è piu lunga e farla tutta avanti e indietro è molto piacevole.
    l’ultima cosa all’incrocio via roma c.so vittorio, vi erano le transenne su via roma piu i vigili, verso le 18 quando cera un bellissimo affollamento di pedoni per attraversare il semaforo e continuare la via roma, ti costringevano a uscire ad imbuto spingendosi con le persone che venivano dalla parte opposta, ma se ci sono i vigili piantonati che c mettete a fare le transenne? con l’unica possibilità di uscita veramente ridotta?
    nel complesso ottima domenica ;)

  • Luca Identicon Icon Luca scrive:

    Sembra veramente bellissimo…

    Aaaahhh quelle macchine a P.zza San Domenico.
    Ma questo e’ stato veramente un gran risultato!!! Ne va dato atto!
    Piano piano, anke il resto dei Palermitani si rendera’ conto che una piazza senza auto e’ notevolmente piu’ suggestiva!!!

  • Ciccio Identicon Icon Ciccio scrive:

    Posto che non poteva essere altrimente, come ho sempre sostenuto, non resta ora che fare una piccola spesuccia: ripristinare il manto stradale con una pavimentazione idone, che non dico di rimettere i sampietrini, ma almeno un lastricato decente.

  • monachella79 Identicon Icon monachella79 scrive:

    che bello, peccato che quella che sia sempre una zona pedonale, piazza san domenico, è sempre piena di macchina posteggiate….

  • Daniele Identicon Icon Daniele scrive:

    Si, bellissimo .. una Via Roma tirata a lucido .. nelle strade laterali, invece, munnizza a non finire, persino in piazza San Domenica sotto la statua dell’Immacolata .. una vergogna!!

  • Antonio Beccadelli Identicon Icon Antonio Beccadelli scrive:

    Che via Roma sia “nata male” è ormai storia consolidata: un’opera di speculazione edilizia ammantata di aneliti umanitari e progressisti. Per fortuna è stato l’unico “vialone” ad essere realizzato degli otto previsti (tre paralleli e quattro perpendicolari secondo il “piano Giarrusso” già ridimensionato rispetto a quello originario).

    A me, sinceramente, via Roma pare disarmonica e priva di “personalità”(ed anche taluni pregevoli edifici che su di essa prospettano non bastano a farmi cambiare opinione); ma c’è, e – come suol dirsi – “si frigge con l’olio che sia ha”. Faccio, allora, due proposte di “miglioramento”:
    1) alberarla tutta (adesso lo è a tratti): occorrerebbero specie arboree a forte “impatto visivo”, ad esempio aranci amari, falso pepe, jacaranda…;
    2) affidare ai “signori commercianti” la cura (a Londra è stato fatto) del tratto di marciapiede antistante i rispettivi esercizi (capisco che questa idea appare folle – qualcuno sa, ormai, cos’è il civismo? – ma ho l’età per ricordare quando i “putiari” pulivano metodicamente l’area pubblica antistante i loro negozi).

  • riccardino85 Identicon Icon riccardino85 scrive:

    Ciao Antonio, sono d’accordo con te su del nuovo verde ma da solo credo che non servirebbe a molto. Via roma è una delle più trafficate del centro e quindi gli alberi avrebbero un po di problemi a restare sani come del resto i bambini e gli anziani se passano di li a piedi o in bici. Io propongo un ingrandimento di uno dei due marciapiede facendo si che la strada carrabile diminuisca di sezione(ci facciamo passare solo macchine su una corsia) e il resto pedonale e ciclabile. Mi dirai che che cosi aumenterebbe il traffico ma, esempio, tu sai che ci sono lavori in Favorita. tu passi dal parco o cambi strada?
    dopo aver fatto questo alberi a volontà che perdano le foglie d’autunno(così che i raggi del sole passino) e siano verdi d’estate(così da rinfrescare e dare ombra). Ci metterei anche Qualche fontana ma no chiusa e recintata…
    Un saluto

  • Antonio Beccadelli Identicon Icon Antonio Beccadelli scrive:

    Caro Riccardino85 (#7),

    Ti ringrazio per l’attenzione.

    Concordo sul fatto che il verde non sia la “soluzione” per via Roma, ma continuo a pensare che sarebbe comunque un miglioramento (basterebbe pensare “al passeggio” all’ombra nelle nostre caldissime giornate estive!).

    Per quanto riguarda la salute degli alberi in mezzo al traffico veicolare, le specie che ho indicato (araci amari, falsi pepe, jacaranda…) sono già presenti in città e non stanno proprio malissimo malgrado i fumi di scarico.

    Per quanto riguarda, invece, la risistemazione della via Roma secondo le tue indicazioni, non sarei certamente io ad oppormi, ma la mia visione è ancora più radicale: da tempo ormai sostengo la chiusura permanente dell’intero centro storico di Palermo cioè l’aria cinque-seicentesca compresa – alla grossa – fra Foro Italico, via Lincoln, corso Alberto Amedeo, via Volturno, Via Cavour (i c.d. “quattro mandamenti” per intenderci).

    Un cordiale saluto, Antonio B.

  • riccardino85 Identicon Icon riccardino85 scrive:

    Caro Antonio,
    Il verde è uno degli elementi più importanti per la trasformazione della nostra città. Ne abbiamo poco, pochissimo sia al centro che in periferia.
    Pienamente d’accordo con te per quanto riguarda anche la chiusura del centro storico. Che vuoi che ti dica….mi sembra che questo sito abbia delle serissime possibilità di dare una voce a chi vuol parlare e a chi vuole confrontarsi.
    Un saluto e grazie.

Lascia un Commento

Demetra a r.l. | P.Iva: 06000720828
Sondaggio

Palermo vive tra la sporcizia: di chi le maggiori colpe?

View Results

Loading ... Loading ...
renard
(lunedì, lug 28, 2014 11:41 PM)
Per mediomen – Ho letto l’articolo sul GdS, verrà data l’area per il cantiere dell’anello (la fermata Lazio) per 3 anni.
punteruolorosso
(mercoledì, lug 30, 2014 02:01 PM)
Per lorenzo80 –
a barcarello è così
sdm555
(mercoledì, lug 30, 2014 04:37 PM)
Salve. Sapete quando inizieranno il lavori dello svincolo di Viale Francia?
guarino1
(mercoledì, lug 30, 2014 06:55 PM)
Chi ha provato la nuova App PALERMO PULITA? Esiste solo la versione per android?

1 · 2 · 3 · 4 · 5 · »
Devi essere loggato per inviare un commento
Ultimi commenti
  • mmmaurol { Ma c'é qualcuno che legge i messaggi per intero, e che li capisce dopo averli ... } – lug 31, 6:29 PM
  • mmmaurol { CALO ... non hai capito niente di tre giorni di conversazioni.. .... } – lug 31, 6:28 PM
  • Calò { bradipo, mi ricordi perché sono andato via da questa città. Con gente come te Palermo ... } – lug 31, 5:58 PM
  • bradipo { @Fra_bru : sono in parte d'accordo con te, perché la "fortunatissima " gente che vive in ... } – lug 31, 4:26 PM
  • mmmaurol { no, ma state scherzando tutti quanti??? io capisco che siamo tutti armati di buone intenzioni, ... } – lug 31, 4:22 PM
  • Older »
Info Traffico
Il primo viaggio del tram di Palermo
Meteo
_________________