Cerca
Il meteo a Palermo
Argomenti


Altre opere


Anello Ferroviario


Area PRESS


Aree pedonali


Bandi – Opportunità


Centri commerciali


Edifici storici


Interviste


Metropolitana


News – Info


News dal comitato


Parcheggi


Parchi – Aree verdi


Passante Ferroviario


Piste ciclabili


Porti-Aeroporti


Proposte – Idee


Rubriche


Segnalazioni cittadini


Stadio


Strade


Tram


Viale Reg. Siciliana


ZTL
Ultimi commenti
- pinowolf:Mi dispiace dirlo ma siamo consumati, idee vaghe e...
- Portacarbone:Vorrei invitare tutti a ridimensionare i toni e le...
- matteo O.:Credo che ognuno sia libero di pensare ciò che vuo...
- Orazio:Paolo Delfiore perdonami, comprendo che stare in...
- Orazio:Quello è un palermosauro sicuramente, e pure creti...
- augustedupin:Sarò cattivo: quando uno muore sulle strisce è una...
- flegias:Ecco un'altra occasione nella quale vorrei avere l...
- matteo O.:Quoto huge! sarebbe una recinsione che come dice ...
- Freddie:...e chi se ne frega se se lo "sbocciano?", proble...
- blackmorpheus:@huge io per il si e per il no la farei elettrifi...
Rispondi qui
Archivio articoli
Tram linea 2-3: deposito di Via Castellana
Proseguono i lavori per la costruzione del deposito delle linee 2-3 Tram sito in via Castellana. Deposito in cui si conta di portare a termine i lavori entro fine anno.
Sullo sfondo tunnell lavaggio

Da notare piattaforma girevole dell’officina
Pianta del deposito
Scritto da antony977 antony977@gmail.com - Web
Pubblicato in Tram | Contrassegnato amat, amat palermo, deposito tram via castellana, Tram, tram borgonuovo, tram via castellana, via castellana
29 risposte a Tram linea 2-3: deposito di Via Castellana
Lascia un Commento Annulla risposta
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Brevi segnalazioni
Last Message
4 ore, 42 minuti
ago- pendolare palermit : @FRANCO1 non c'è materiale sostitutivo quindi se si guasta un treno viene soppressa una corsa ringrazia lombardo che ancora non firma il contratto di servizio
- Franco 1 : Dirigenti poco efficenti di Trenitalia continuano a sopprimire
- Portacarbone : Oggi nella videointervista si parla della nuova tangenziale: chi è favorevole e chi no. Da ascoltare le motivazioni...
- maikko : lillopa, io ci sono stato Sabato scorso e all'ingresso di via Basile non c'era nessun cartello con gli orari, te lo assicuro!!
- lillopa : volevo segnalare che in tutti gli ingressi del nuovo parco Ninni Cassarà c'è l'orario d'aperture e di chiusura sia estivo che invernale, pertanto quelle persone che sono rimaste chiuse hanno detto il falso, tengo a precisare che sono un semplice cittadino, che mi ha dato fastidio che chi è rimasto chiuso all'interno abbia colpevolizzato ingiustamente la funzionalità del servizio.
- lucatime : La parte iniziale di via del Levriere, per intenderci quella che viene dopo il curvone di via dell'antilope, è totalmente al buio! Molti pali della luce sono guasti!
- mediomen : Domanda: se l'Amat non ha la carta dei servizi è obbligatorio avere il biglietto per l'autobus? «link»
- tasman sea : i cantieri culturali alla zisa, anni fa, erano davvero lo spazio degli artisti indipendenti, oggi sono stati requisiti e rivenduti in parte al biondo, che li usa come deposito, e in parte a enti discutibili che tengono chiuso il museo euromediterraneo e la sala cinema (che nulla ha a che fare con la scuola di cinema).
- tasman sea : @mars 76 speriamo bene per il garibaldi, che come tutti sanno è finito da anni e rimane chiuso. in questo link ci si può fare un'idea di come siano andate veramente le cose, soprattutto in merito alla pessima ualità dei restauri «link»
- diesse78 : è una vergogna vedere parcheggiatori-t aglieggiatori nelle strade limitrofe alla pizzeria f.lli la bufala vicino p.zza castelnuovo. la gente paga perchè intimidita
- mars 76 : Mi riferivo al Bellini che ospita alcune opere della stagione del Biondo, mentre sono iniziati dei restauri che non dovrebbero interessare la sala
- mars 76 : Voglio però precisare ospita tuttora opere della stagione del Biondo, i cantieri della Zisa sono parzialmente aperti e funzionanti mentre per il garibaldi si è appena fatto il bando per gli arredi e le ultime rifiniture.
- mars 76 : La storia dei 200 mil euro è assurda e penso che alla fine si troverà una soluzione visto che c'erano trattative in corso con l'assessorato.
- tasman sea : il fallimento del brass si unirebbe a un decennio di fallimenti culturali: bellini, finocchiaro, cantieri della zisa, kalsart, caffè letterario piazza fonderia, teatro garibaldi
- tasman sea : grazie mars 76, sapevo del santa cecilia, ma ci sarebbe da capire perché il brass debba dare 200.000 euro al comune. cifra che comporterebbe il fallimento dell'orchestra, e quindi l'esclusione di qualsiasi stagione al santa cecilia
- mars 76 : Vorrei specificare che al Brass Group è stato assegnato il teatro di Santa Cecilia, appena restaurato, dunque il Brass non chiude affatto, ma viene sfrattato, è vero, dallo Spasimo dove devono iniziare urgentemente i restauri
- tasman sea : «link» chiude il brass allo spasimo. addio orchestra jazz di palermo
- DARIO : Palermo, fermati 18 parcheggiatori abusivi extracomunitari . Perchè non vanno ad arrestare il parcheggiatore che si è impossesssato del parcheggio di via Nina Siciliana!!!- «link»
- dado : che io sappia al posto di auchan aprirà spaccio alimentare e pistone. La fonte è un dipendente. Spero vivamente che sia vera l'ipotesi decathlon
- emmegi : Due nuovi sovrapassaggi pedonali in viale Regione «link»
- matteosat : da quello che sò a posto di Auchan si dovrebbe spostare Pistone di via la malfa assieme a un supermercato.
- lorenzo80 : Sigh! Sono mesi che si susseguono diverse dicerie su Decathlon a Palermo... C'era chi diceva che doveva essere al Conca D'oro, ora si parla di Auchan. Insomma, speriamo che lo aprano, dovunque sia! Ma c'è qualcuno un po' più "interno" che ne sa di più?
- wpalermo : Ma veramente il Gds la notizia la dà in forse, e sul sentito dire. Speriamo bene!
- lorenzo80 : Avevo già visto la struttura di Auchan in fase di smantellamento in questi giorni e avevo proprio pensato: "sarebbe bello che ci facessero finalmente il Decathlon qui". Una bellissima notizia!
- DARIO : Notiza dal Giornale di Sicilia di oggi circa l'allocazione di decathlon presso la struttura ex Auchan di via Ugo la Malfa tra circa un mese.
- xemet : «link»
- globo73 : ieri passeggiando in Piazza politeama ho visto che anche le palme attorno al tempietto sono state colpite dal punteruolo. Alcune sono state tagliate e altre hanno perso tutte le foglie. Cosa succederà quando dovranno abbattere tutti gli alberi?
- tasman sea : «link» sel crollo del capo
- Arayashiki : Pare sia crollata una palazzina in via M. Bonello..parte alta vicino il tribunale, non credo ci siano vittime.
- diesse78 : segnalo e denuncio che tutti i distributori hanno il bancomat guasto!! tutti insieme ?!? che cazz...
- DARIO : Il prefetto di Vibo Valentia commissario a Palermo «link»
- Portacarbone : Ancora file ai distributori che ostruiscono il traffico
- blackmorpheus : @sam grazie per la segnalazione, stiamo lavorando per risolvere il problema
- giovym2o : Volevo sapere se Qualcino ha qualche informazione riguardo villa arena a cruillas e lo stato di degrado in cui si trova, e se ci sono interventi in corso
- sam : suddetto politico, comprendo la pubblicità leale in alto nel sito, ma non è giusto che io non aspirante di un partito politico, cercando di vedere le immagini della metropolitana leggera debba essere indirizzato in un sito del pd
Login
Segnalati
- Annunci immobiliari gratuiti
- Balarm
- BellaPalermoOnline
- BlogSicilia.it
- Calia e Semienza
- Cassaroute
- DiPalermo
- Ferrovie Siciliane
- Lo Zio e i Nipoti
- Manie Rosanero
- Mediagol
- Momò blog
- Ordine Ingegneri
- Palermo Ciclabile
- Palermo Vegetariana
- Palermo24h
- PalermoCalcioNews
- PalermoInTasca.it
- PalermoWebNews
- PerPalermo
- Piano Battaglia.net
- PianoBattaglia.it
- Potpourri
- ProPupRoma
- QMVM
- Rosalio
- SkyScraperCity – Italia
- SocialBenefit
- SportinSicilia
- Trenodoc
- Ultra' Palermo
- Urbanfile
- Evento di beneficenza per Jus Vitae al Nuovo Montevergini 4 febbraio 2012 Rosalio
- Li Vigni & Li Vigni a Di che talento sei? 4 febbraio 2012 Rosalio
- “Parigi – Scatti d’autore” di Aronica all’Institut Français 4 febbraio 2012 Rosalio
- Autovelox fissi in via Libertà? Falso 3 febbraio 2012 Rosalio
- Le primarie del centrosinistra a Palermo saranno il 4 marzo 3 febbraio 2012 Rosalio
- Scusate, si può rigiocare la partita contro l’Inter? 3 febbraio 2012 Alessandro Amato
- Dottor Jekyll e mister Hyde Ecco il tifoso del Palermo 3 febbraio 2012 Bruno Cortona
- Borsellino sapeva che stava per morire 3 febbraio 2012 Daniela Groppuso
- Panelle, milza, stigghiola Se li conosci non li eviti 3 febbraio 2012 Alessia Franco
- La giusta distanza 1 febbraio 2012 Camillo Pianese












ciao ragazzi, secondo me sarebbe utilissimo creare anche un asse tramviario lungo la circonvallazione da via oreto al ponte belgio.
…interrando la circonvallazione e sfruttando lo spartitraffico centrale, con fermate in corrispondenza di ogni svincolo
considerate che la circonvallazione verrà rivoluzionata dal tram, con la chiusura di tutti gli ingressi e le uscite dalla corsia centrale alle complanari, nel tratto compreso tra corso calatafimi e piazza einstein…
si, ma gli svincoli devono rimanere accessibili.
@tasman sea, non la interreranno la circonvallazione ci puoi scommettere.
I tram percorreranno soltanto le corsie laterali del viale regione.
intanto aboliamo questa schifezza dell’ingresso nelle corsie di superamento delle complanari.
notizie dello svincolo perpignano?
il fatto che la cariboni sia un’impresa canaglia non giustifica il clima di assoluta rassegnazione su perpignano e corleone.
http://www.comune.palermo.it/comune/prusst/prusst_index.htm
Forse i tram saranno realizzati vicino al marciapiede di ciascun lato destro delle corsie laterali e non in corrispondenza dei varchi d’ingresso per l’autostrada. Concordo che non si può lasciare in tredici due opere d’importanza strategica, una più importante dell’altra, ma se non hanno fatto il sottopasso Perpignano figurati se faranno l’interramento di tutto l’asse di scorrimento principale. Piuttosto spero che qualcun’altro possa sostituirsi a Comune e Cariboni, per esempio l’Amat e realizzare un sottopasso proprio dove risiede quel dannato incrocio, ma ci vogliono altri milioni di euro per fare questo e purtroppo non è previsto dal progetto delle linee tranviarie come invece i ponti pedonali e quello tranviario Einstein sì.
@metropolitano
che mi sai dire di questo prusst, dove compaiono fra gli interventi di lavori in corso proprio corleone e perpignano? il link sta nel mio post precedente.
insomma il sito del comune mente.
Il tram, della linea 3, percorrerà le corsie laterali del viale regione siciliana, vicino alla corsia centrale, dopo la chiusura di tutte le vie di accesso e uscita, eccetto nella zona vicino Via Perpignano dove si spostera al lato oppposto. Il loop verrà effettuato sul ponte di Corso Calatafimi, nella corsia piccola.
E’ una bestialità.
La soluzione da prendere era di lasciare il tram sul lato destro, consentendo tutte le entrate e le uscite da e per le carreggiate centrali.
Praticamente, via Perpignano a parte, chi proviene da Trapani o esce all’ altezza di via P. di Paternò o esce a Villa Tasca.
Gli ingressi sarebbero o prima di Grande Migliore o nei pressi di via Altofonte (e niente in mezzo).
Sulla direzione opposta ci sarebbero altrettanti guai.
Complimenti a chi ha IMPOSTO questo vincolo.
Anche a me sembra una bestialità, ma quali varchi saranno chiusi ? Pure quello di via Leonardo Da Vinci all’altezza del Motel Agip in direzione Messina ?
ma veramente non verrà chiuso alcun varco…ma dite vero?
non lo so, qualcuno dice che sarà così. Boh…
Mi pare che quanto scritto da mediomen sia abbastanza chiaro e ciò risulta anche a me.
D’ altronde questa illogicità ha una logica: come si fa ad entrare ed a uscire dalle carreggiate centrali della circonallazione se i tram stanno a sinistra ?
Ammesso che su ogni varco ci fossero dei semafori sarebbero col rosso quando passa il tram.
Con le conseguenze del caso.
Se poi in quel tratto si viaggia in sede protetta, bè, allora il discorso è già chiuso.
sul web ci sono immagini di tratti promiscui della tranvia fiorentina, diciamo simili alla linea-3, regolati da semafori.
Poi dobbiam sempre sperare che il nuovo appalto Perpignano vada in porto, in modo da rendere più agevole il passagio di corsia fra Perpignano ed Einstein.E volendo, col sottopasso attivato, si potrà fare a meno di qualche accesso sopra citato.Ma non è cosa immediata dato che questa sarà l’ultima linea che vedremo
Tra Einstein e Perpignano c’ è una sola uscita dalla carr. centrale alla laterale e due entrate.
In direzione opposta ci sono due uscite ed un ingresso.
Non c’ è dubbio che con l’ attivazione del sottopasso qualche varco salterà.
Il problema comunque, qualora dovessero isolare le 4 carreggiate, sarà pesante nella tratta Perpignano-Pitrè-Calatafimi e viceversa.
Confermo che i varchi verranno chiusi, come precedentemente avevo scritto e non saranno messi semafori, verranno invece realizzati diversi soprapassaggi pedonali.
chiuderanno anche l’incrocio di via Perpignano ?
ma per varchi intendete quelli che consentono il passaggio dalla corsia centrale a quella laterale?
@antony
Lo so che stenti a crederci: parliamo proprio di quelli.
E se non succederanno cose turche verranno murati.
Beh, a questo punto io spero che i binari della linea 3 dei tram siano isolati dalla circolazione stradale con dei cordoli in cemento armato alti lungo tutta la tratta del viale regione , dopo che realizzano il solettone in viale regione. Non devono esistere “buchi” accessibili alle automobili sulla sede del tram da Leonardo Da Vinci a Calatafimi e vv ambo le carreggiate laterali.
Quindi se chiudono i varchi d’accesso dalle corsie centrali a quelle laterali chiuderebbero anche la parte di via Perpignano una volta realizzato il solettone ed i cordoli, onde evitare che gli scellerati automobilisti utilizzino quella falla di percorso per occupare le corsie dei tram (conoscendo la loro indole preistorica, i palermitani ne sarebbero capaci di invaderle). Il tram dovrà pur passare e superare quell’incrocio in entrambi i sensi, no ?
Però per il ponte di via Pitre’ come la mettiamo sempre parlando dei cordoli e del solettone ? Se i tram faranno inversione al ponte successivo, quello dello svincolo Calatafimi, dovrebbero per forza lasciare il cavalcavia precedente accessibile perchè la via Pitre’ è una strada larga.
Negli incroci di via Perpignano e via Pitrè il tram viaggerà a “raso” cioè in sede viaria, come potete vedere nell’incrocio di Via Laudicina con via Di Vittorio. La chiusura dei “varchi” ha un senzo logico, basti considerare le corsie centrali di via regione siciliano come una “tangenziale”. Tempo fà esistevano delle inversioni di carreggiata che sono stati tutti eleiminati. E’ chiaro che il sottopasso di via Perpignano deve esere realizzato, oppure chiuderlo, come già preannunciato.
Sul viale Regione Siciliana si verificano purtroppo incidenti di una certa gravità con frequenza.
E tutti abbiamo notato come i VV.UU., mettendo una loro macchina di traverso, dirottino il traffico sulla carreggiata laterale.
Dunque, come dicevo più sopra, se dovesse verificarsi un incidente all’ altezza di via Giotto (direzione Catania), la deviazione dovrebbe avvenire a partire dal primo varco dopo viale Michelangelo.
Questo fiume di auto (e mezzi pesanti !!!) dovrebbe attraversare piazza Einstein, proseguire sulla laterale dove c’ è un bar, una farmacia, gli uffici della Regione e tutta una serie di palazzoni.
Ovviamente sul lato sinistro sarà presente anche la sede del tram.
Dopo circa un’ ora si arriverebbe in via Perpignano dove (eccezionalmente ? ) consentirebbero il rientro dalla carreggiata laterale a quella centrale (sempre che in questo immaginario a quella data non sia stato eseguito il sottopasso o che l’ incrocio non sia stato chiuso, come si parla da mesi).
E se la manovra di rientro qui non fosse possibile, bisognerebbe proseguire sulla laterale fin oltre corso Calatafimi e rientrare (FINALMENTE !!) al varco ubicato di fronte via Maria SS. Mediatrice.
Ditemi se sbaglio e ditemi se questa prospettiva non è apocalittica.
Ovviamente questo scenario non cambierebbe con la realizzazione dei lavori di via Perpignano perchè lì non è prevista alcuna bretella.
Giustamente, passando giornalmente nelle complanari di Via Regione siciliana, non ci accorgiamo di quanto sono effettivamente larghe.
http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=38.125849,13.329223&spn=0.000841,0.002248&t=k&z=20
come si vede dalla foto le macchine posteggiate a “spina di pesce” abusivamente, riducono notevolmente la strada. E’ chiaro che con la realizzazione del tram ciò non è più possibile. Purtroppo a Palermo è normale che sia così. Il Palermitano dice “ma chiffà un’ ci passa?” non rendendosi conto che produce una turbativa nel traffico che provvoca parecchi rallentamenti. Vedi i tempi di percorrenza di Corso Calatafimi.
@mediomen
Se metti l’ omino di Google vicino al semaforo pedonale ti accorgi che c’ è il cartello della sosta in senso obliquo
@ emmegi
Si solo da un lato
Da tette e due posteggiatori abusivi.
La sosta è in senso obliquo su entrambi i lati (guarda il cartello all’ angolo con via Uditore).
Con la presenza del tram i posteggiatori abusivi perderanno il 50% dei clienti
Comunque, dopo tutti questi tiri alla fune tra Comune e cittadini, i lavori dei tram consentiranno una “bonifica” locale così niente più parcheggiatori abusivi e i tram non impediranno minimamente ai pendolari di percorrere le corsie autostradali. Resta solo da sapere come gestiranno quei varchi. Non ho al corrente il progetto con il percorso esatto della linea 3 , ma speriamo che almeno il varco di svincolo di ingresso Leonardo da Vinci al lato opposto dell’Hotel Holiday In rimanga aperto.
L’attraversamento di via Perpignano va chiuso con i guard rails o i cordoli per diversi motivi, ed anche perchè alcuni che provengono dalle corsie complanari all’altezza di quell’incrocio cercano di usare quel buco per i loro comodi, senza capire che l’incrocio non è concepito ne per un inversione di marcia, nè per un varco di uscita o ingresso nelle corsie centrali. Rischierebbero di bloccare i binari dei tram se questi saranno realizzati sulla sinistra.