Social network
img
Archivio articoli

Avrei un idea di come pedonalizzare l’area della piazza di Mondello, Palermo.  Non si tratta di qualcosa di estremamente invasivo, l’idea prevede che tale area sia attiva soltanto nei giorni festivi, prefestiv e nelle ore serali.  In estate l’area potrebbe essere costantemente attiva. Vista la presenza di varie attività di ristorazione, alcune piccole attività commerciali, di un hotel e di un porto turistico che Devono essere asserviti in modo adeguato, ovviamente vi saranno le delibere necessarie, regolate per fascia oraria o per necessita.


Ovviamente non si bloccherà l’accesso ai pullman per arrivare fino allo splendido Hotel, non si bloccherò l’accesso ai mezzi commerciali che consegnano merce ai vari ristoranti e negozietti. Fatto in modo intelligente però. In città, gli orari per la consegna sono in genere la mattina e nel primo pomeriggio. Per regolare l’area si potrebbe istituire un semplice chiusura sul lato mare, con sbarra movibile a mano con l’ausilio di una pattuglia della municipale, di volontari o perchè no di LSU. In estate è normalmente presente una piccola costruzione in legno che serve da punto informativo turistico, si potrebbe piazzare una simile costruzione ove gli addetti possono ripararsi dal caldo e dall’eventuale pioggia ed il gioco è fatto.
Con un piccolo intervento e poco oneroso nella sua realizzazione si avrebbe un area ampiamente pedonale cosi come in immagine sottostante:

 

Le auto provenienti dal lungo mare, sarebbero costrette a svoltare in via Mondello, ove possono dirigersi o nuovamente verso piazza valdesi o presso i parcheggi di Via Mongibello. Per intenderci le auto svolterebbero ove sono presenti le giostre.

Gli autobus, che comunemente svoltano in Via Teti, potrebbero normalmetne continuare a svoltare in quel punto.
Su questo aspetto non vi sarebbe alcun cambiamento.  Il blocco sarebbe da realizzare praticamente fra “il chioschetto” e “Peppis Pizza”.  Per mezzo di una sbarra movibile a mano ed dei semplici dissuadatori in cemento a terra o delle aiuole.

Se poi si volesse come al solito spendere molto denaro che forse andrebbe perso di li a poco, si potrebbero istallare le telecamere-leggitarga cosi come presenti a Roma per le ZTL.  Ma questa è pura fantascienza.

Mi scuso se il disegno è molto semplice, ma gli incredibili poteri di Paint, applicati ad una semplice immagine presa da Google Maps non mi permettevano di realizzare di meglio.  Spero che sia chiaro abbastanza.

Con distinti Saluti,
Siedler

5 risposte a Idea per una pedonalizzazione della Piazza di Mondello

  • grillo79 Identicon Icon grillo79 scrive:

    nel frattempo i commercianti di via maqueda hanno fatto riaprire il centro alle auto pure il sabato “perche non ci conviene”
    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/10/21/news/niente_pi_isola_pedonale_in_centro_i_commercianti_non_ci_conviene-23599072/
    e ovviamente l’assessore esegue i loro ordini…come se l’isola pedonale fosse stata fatta x 30 negozi non per gli altri cittadini…ma andate a c….

  • tonio.fiorino Identicon Icon tonio.fiorino scrive:

    quoto grillo.

    mondello non e` pedonalizzabile, neanche solo la piazza..perche` non c`e` la volonta` dei residenti, ne` l`interesse dei commercianti, ne` una volonta` politica.

    esattamente come per via maqueda, il fatto che una parte della cittadinanza possa avere il piacere di riappropiarsi del suo centro cittadino, si scontra col fatto che chi ci vive non ha interesse a che quella parte se la goda.

    io dico che sono felice per quei commercianti che si respirino lo smog anche nei week end e che si godano la concorrenza dei ragazzi extracomunitari che vivono nel centro e che sicuramente non vanno a fare compere da loro..per il resto ci sono finalmente gli assolutamente inutili e dissocianti centri commerciali per fare shopping e passeggiare senza macchine e smog..auguri per i commercianti.

    mondello e` una borgata in abbandono e in mano ad una multinazionale..un paradiso terrestre in mano agli interessi di pochi..

  • tonio.fiorino Identicon Icon tonio.fiorino scrive:

    ps:
    scherzo sempre con i miei amici che mi chiedono ma che ne dici che mi consigli di andare a visitare palermo??
    e io tristemente con un sarcasmo propio della genetica siciliana rispondo:

    a palermo c`era il problema dei turisti…adesso lo abbiamo risolto definitavemente..statevi a casa!!

  • Fabion54 Identicon Icon Fabion54 scrive:

    @Giuseppe Sinagra Hanika: L’idea è veramente bella e basterebbe poco per realizzarla, se poi consideri anche che in estate proprio nella piazza a mondello c’è sempre la stazione mobile dei carabinieri, che potrebbero controllare la regolarità di questa chiusura il quadro è ben completo :)
    Sarebbe da scrivere e portare ai commercianti della piazza in modo da iniziare fin da subito a provare a convincerli e sperare in un estate 2012 con una piazza pedonale :)

  • Alessio1988 Identicon Icon Alessio1988 scrive:

    Sono assolutamente d’accordo con te, ottimo progetto! E per quanto riguarda il tuo “Non si tratta di qualcosa di estremamente invasivo”, ti rispondo che per me sono le auto ad essere invasive! Meno ne circolano meglio è.

Lascia un Commento

Demetra a r.l. | P.Iva: 06000720828
Sondaggio

Palermo vive tra la sporcizia: di chi le maggiori colpe?

View Results

Loading ... Loading ...
Mr.Head
(mercoledì, ott 22, 2014 02:00 PM)
Ninfeo Villa Trabia di Campofiorito: monumento che raccoglie attorno a se momenti di gloria e ora in stato di abbandono!
http://i33.tinypic.com/10z8sip.jpg
papnanno
(giovedì, ott 23, 2014 09:19 AM)
La messa in funzione del semaforo di via Uditore è una sciagura!!!La mattina alle 7:30 da Via Telesino esco dal garage e già l’intera Via è intasata con le macchine che vanno lentissime!!!Aiutooooo
papnanno
(giovedì, ott 23, 2014 09:21 AM)
Per arrivare a fare la rotonda ci metto mezzora quando lunedì ci ho messo 3 minuti!Ma qual’è l’utilità di questo semaforo???A chi serve???
Irexia
(giovedì, ott 23, 2014 11:03 AM)
Come è andato l’incontro per Piano Battaglia?
GIGI
(giovedì, ott 23, 2014 11:22 AM)
Discarica a Villa Costa:grosso cumulo di ramaglie abbandonate maleodoranti vicino al futuro Giardino delle Rose e proprio all’ingresso da viale Lazio.

1 · 2 · 3 · 4 · 5 · »
Devi essere loggato per inviare un commento
Ultimi commenti
  • Roberto Palermo { Io ci andrei piano con l'inciviltà dei palermitani. Se consideriamo che fino a qualche anno ... } – ott 24, 2:15 AM
  • Metropolitano { Bravi ! Un telegramma è un buon metodo di comunicazione (per loro). Non è lungo, ... } – ott 24, 12:54 AM
  • Orazio { Sottoscrivo il telegramma. A Massi: chiuso un negozio, ne aprirà un altro. I bottegai hanno ... } – ott 23, 9:48 PM
  • Massi { Due fatti: - Il commercio palermitano dei rioni popolari e di via Roma e' in ... } – ott 23, 7:17 PM
  • peppe2994 { In nessun posto. Ma siccome questa è la città dove l'impossibile diventa la normalità quando ... } – ott 23, 5:17 PM
  • Older »
Info Traffico
Il primo viaggio del tram di Palermo
Meteo
_________________